Dal 1° gennaio 2012 entrerà in vigore la norma che prevede l'obbligo di esposizione negli annuci immobiliari di ogni genere (vetrine, cartacei e web) dell' indice di prestazione energetica dell'immobile proposto in vendita od in locazione.
La classe si individua tramite l'Attestato di Certificazione Energetica (in gergo ACE) che deve essere rilasciato da un tecnico abitato iscritto presso l'elenco del certificatori della Regione in cui è sito l'immobile.
Da alcuni anni l'obbligo della consegna dell'ACE c'era già nel caso di locazione e vendita dell'immobile (in alcune regioni c'è l'obbilgo di allegarlo all'atto notarile di compravendita). Ora questa incombenza si ha già dal momento in cui si propone in vendita o in locazione l'immobile, tramite le classiche inserzioni immobiliari.
Il fine sarebbe quello di distinguere gli immobili in base alle caratteristiche tecniche costruttive in modo da consentire al consumatore finale di valutare il rendimento dell'immobile in termini di eventuale risparmio energetico sui consumi.
L'obbligo di far predisporre il certificato è del proprietario che dovrà attenersi alla normativa sia che pubblicizzi il suo immobile dierettamente sia tramite Agenzia. Chiaramente l'Agenzia dovrà avvisare i propri clienti altrimenti potrebbe incorrere in sanzioni per annunci non in regola.